Pollo del dio Marte creato dallo Chef Antonio Corsano
Ricetta creata per Calici di stelle 2012 all’ Osteria della Fattoria del Colle – agriturismo in Toscana– dove la cena era dedicata al sistema solare
La ricetta è piaciuta a tutti, anzi ha riscosso consensi entusiastici durante la serata delle stelle cadenti. E’ nuovo, è stato ideato da Antonio Corsano, ma ricorda la cucina rinascimentale toscana per l’accostamento di sapori salati e dolci, l’uso di spezie e soprattutto del dragoncello presente in molte pietanze antiche di Siena.
Ingredienti per 4 persone: 2 petti di pollo interi,¼ di cipolla rossa,1 bustina di zafferano,1 cucchiaio di uva sultanina bagnata nel vinsanto,1 cucchiaio di pinoli tostati, farina, olio extravergine di oliva, sale, misto di pepe bianco, nero e Giamaica, 2 bacche di ginepro, 4 piccoli crostoni di pane tostato Per la salsa di pomodoro: 4 pomodori maturi, foglie di dragoncello, un rametto di basilico, un cucchiaio di panna, una noce di burro, sale e pepe ed olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione della salsa di pomodoro: Lavare bene i pomodori togliendo poi la parte interna; metterli a bollire in un pentolino di acqua salata. Quando saranno pronti, lavorarli con il mixer ad immersione aggiungendo le foglie di dragoncello, il basilico, un filo di olio. Ridurre a salsa abbastanza fluida. Mettere la salsa in una casseruola e lasciar cuocere a fuoco lento aggiungendo la panna e il burro. La salsa sarà pronta quando assumerà la consistenza di una pastella morbida.
Preparazione del pollo: Aprire i petti di pollo e dividerli in otto filetti, infarinarli e saltarli in una padella con olio e cipolla.
Appena hanno acquisito un colore dorato aggiungere lo zafferano ( precedentemente sciolto in un bicchiere con un goccio di acqua tiepida ), l’uva sultanina con il suo vinsanto ed i pinoli. Salare Predisporre 4 piatti piani mettendo sul fondo di ciascuno la salsa di pomodoro precedentemente preparata, appoggiare quindi sui piatti i piccoli crostoni di pane tostato caldo e su di essi 2 filetti di pollo ciascuno. Prima di servire spolverare con il mix di pepi aromatici.
N.B. La salsa di pomodoro può essere sostituita da una salsa di peperoni rossi non piccanti
Trascritto da Carlo Gardini e Donatella Cinelli Colombini