
PASQUA ALLA FATTORIA DEL COLLE IN TOSCANA
Dalla sacralità delle abbazie ai peccati di gola, mentre intorno, la campagna più bella del mondo rinasce con la primavera e la Pasqua diventa più bella

Pasqua alla Fattoria del Colle-pranzi con vista
La Fattoria del Colle (clicca per il programma dettagliato e per prenotare) è un luogo straordinario: quasi un piccolo borgo costruito alla fine del Cinquecento con villa aristocratica, cappella, parchi e case di antichi contadini ora trasformate in alloggi turistici, ristorante e centro benessere. Per Pasqua offre ai visitatori la possibilità di vivere un’esperienza autentica della Toscana antica con pranzi a base di antiche ricette come i corolli e la schiacciata oppure l’acqua cotta pasqualina …. visite guidate nelle cantine del Brunello e della Doc Orcia – Chianti Superiore, piccole lezioni di cucina e degustazioni di vino itineranti o verticali per scoprire la magica longevità dei vini di Montalcino.
NEI DINTORNI DELLA FATTORIA DEL COLLE ABBAZIE E CITTA’ D’ARTE

Pasqua alla fattoria del Colle benessere naturale e vinoterapia
Intorno la fattoria è circondata da un paesaggio rimasto miracolosamente intatto per secoli. Poco distante ci sono città d’arte e grandi abbazie: a 12 km l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, a 35 km quella di Sant’Antimo a Montalcino e a poco più di un’ora di strada l’Abbazia di san Francesco ad Assisi. Nel raggio di 40 Km ci sono Cortona, Montepulciano, Pienza, San Quirico-Bagno Vignoni, Montalcino, Buonconvento e Lucignano.
Un territorio incantato pieno di percorsi di trekking per rigenerare il corpo e la mente usando la “terapia del paesaggio” per ritrovare armonia con se stessi e la natura. Percorsi che permetteranno di far correre in assoluta libertà gli amici a “quattro zampe”.
PROGRAMMA DEL WEEK END DI PASQUA ALLA FATTORIA DEL COLLE
Il programma di Pasqua proposto dalla Fattoria del Colle prevede soggiorni di tre notti nelle camere e negli appartamenti ricavati negli edifici antichi e arredati con mobili di antiquariato locale. Ambienti curati nel dettaglio che daranno agli ospiti la sensazione di essere a casa dei nonni toscani con un confort moderno e un’intimità antica.
Il ristorante propone pasti a tema a base di antiche pietanze pasquali come la schiacciata dolce senese e la schiacciata salata della Valdichiana. Altri appuntamenti a tavola hanno per protagonista la Chianina, il bue che viene chiamato “gigante bianco” per la sua mole imponente e viene allevato da oltre duemila anni, allo stato brado sulle colline intorno alla fattoria. Ancora da assaggiare i pinci tipica pasta locale oppure la ricetta rinascimentale del peposo tipica delle fornaci di terrecotte.
Anche la piccola lezione di cucina è proposta dal ristorante e riguarda la ricotta montata con Vin Santo, i sospiri e gli ossi di morto tipici di Montalcino
VISITE NELLE CANTINE DI BRUNELLO E CHIANTI SUPERIORE, DEGUSTAZIONI PER WINE LOVERS
La cantina del Casato Prime Donne a Montalcino organizza una visita guidata con degustazione itinerante di 4 vini. Viene illustrato come nasce il Brunello e la nobile storia della sua terra. Nel percorso è compresa una sosta nella tinaia dove le immagini e i suoni raccontano la vera anima del popolo montalcinese.
Alla Fattoria del Colle le visite alle sale storiche della villa, la Cappella di San Clemente e la cantina dell’Orcia e del Chianti superiore si arricchiscono di una degustazione verticale di 5 annate di Brunello guidata da un’espertissima sommelier (Brunello e Brunello Prime Donne 2015, Brunello 2014, Brunello Riserva 2013, Brunello 2012) e di un assaggio di 3 vini in abbinamento con tre formaggi.
Il programma promette di arricchire di conoscenze chi ama la storia toscana e i grandi vini toscani ma stimola anche a esplorare il territorio scoprendo acque termali, opere d’arte e sacralità anche fuori dai circuiti turistici più conosciuti