Ma che forni abbiamo al Colle!
Alla Fattoria del Colle ci sono 4 antichi forni da pane, tre dei quali ancora funzionanti. Sono enormi e solo l’ esistenza di famiglie patriarcali può spiegare la necessità di superfici di cottura così estese
pr
Nella villa Archi (7 camere, 5 bagni, cucina, grande salone e piscina privata) vivevano 24 persone; probabilmente ogni coppia aveva una stanza da condividere con i propri bambini mentre a piano terra c’erano le stalle e il fienile. Per cuocere il pane di una settimana per una simile comunità di voleva davvero un forno gigante.
Nel cortile della villa del Colle il forno è ora inglobato nella stanza dei bambini. Un
tempo c’era qui anche il buratto, una madia di circa due metri che ha, nella parte inferiore, un vaglio per separare la farina dalla crusca. Oggi il buratto è nel negozio “Toscana lovers” di Siena in mezzo agli oggetti del miglior artigianato toscano.
I forni a legna della Fattoria del Colle vengono accesi solo molto raramente ma hanno ancora la capacità di cuocere arrosti strepitosi e soprattutto conferiscono un sapore e un aroma inimitabile alle pietanze grazie alle essenze di legno dei nostri boschi.