Le sirene sexy della Val d’Orcia

Pieve-di-Corsignano-Pienza-Sirena-sexy

Le sirene sexy della Val d’Orcia

Tutti conoscono la sirenetta di Andersen ma noi in Val d’Orcia abbiamo le sirene sexy a due code e in posizione provocante

Pieve-di-Corsignano-Pienza-Sirena-sexy

Pieve-di-Corsignano-Pienza-Sirena-sexy

Nei dintorni della Fattoria del Colle di Trequanda e del Casato Prime Donne di Montalcino, nel Sud della Toscana, è possibile trovare le sexy-sirene. Ecco le istruzioni per un’avventura culturale veramente divertente. Le sirene sexy più conosciute sono alla Pieve di Corsignano di Pienza, a San Bartolomeo  a Montefollonico e nel museo archeologico di Pienza aperto pochi giorni fa. Quest’ultima è in un’urna funeraria in pietra fetida ( quella che bagnata puzza) rinvenuta a Cretaiole. Sirene simili sono anche nelle anse di vasi etruschi trovati a poggio Tolle della Foce. Insomma dall’età preistorica fino alle chiese romaniche la sirena a due code compare spesso in Val d’Orcia e sempre nella consueta posa osè. Si perché la sirena ha un’antica fama di adescatrice,  ricordate Ulisse? Quella nostrana ha le gambe pinnate divaricate e l’inguine femminile ben in evidenza.

Ma chi è questa sirena sexy valdorciana che supera le civiltà, le religioni e persino il millennio riproponendosi dall’epoca

Montefollonico-San-Bartolomeo-Sirena

Montefollonico-San-Bartolomeo-Sirena

etrusca fino al medioevo? Secondo Elemire Zolla, Silvio Bernardini e Iris Origo si tratta di una divinità pagana della fertilità sopravvissuta nel cristianesimo in un ambito contadino. Un po’ come il tirso dionisiaco alla festa di Santa Maria ad Lamulas di Arcidosso. Infatti anche per le sirene sexy l’ipotesi è quella di un richiamo ai riti dionisiaci.

Dunque ecco a voi una bella avventura fra sacro e profano, fra leggenda e archeologia: la scoperta delle sirene sexy.

Se volete potete anche comprarla, una sirena sexy, perchè la chiesa di San Bartolomeo a Monefollonico è ora trasformata in laboratorio ceramico e l’artista che vi opera ha realizzato delle deliziose terracotte con questo soggetto.

Ceramiche-di-Montefollonico

Ceramiche-di-Montefollonico

A chi regalerete una sirena sexy?

Di Donatella Cinelli Colombini