Il Barrino di Montisi ed è subito festa e che festa!

Montisi -il Barrino l'ombelico du mondo

Il Barrino di Montisi ed è subito festa e che festa!

Montisi, solo 400 abitanti, ma sembra il centro della Toscana. Il suo cuore è il Barrino dove broker  londinesi miliardari e contadini prendono il caffè insieme

Montisi -il Barrino l'ombelico du mondo

Montisi -il Barrino l'ombelico du mondo

Il successo del barrino deriva dal fatto che è un posto vero, dove la gente fa amicizia unicamente per il piacere di stare insieme. Dove non sei mai solo, dove ti vesti come ti pare e trovi sempre qualche pettegolezzo divertente.  Ne scaturisce un miscuglio di lingue, abitudini e stili di vita che è la vera chiave del suo fascino.

Facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire. Siamo a 10 km dalla Fattoria del Colle nel Sud Est della Toscana, in una zona dove il turismo di massa non esiste.

Montisi deriva il suo nome alla dea Iside (Montisi –monte d’Iside)alla quale gli etruschi avevano dedicato un tempio proprio in quel luogo. Infatti a Montisi c’è anche una necropoli etrusca. Il paese attuale sorse intorno al 1100 come un castello della famiglia Cacciaconti che nel 1295 lo donarono all’Ospedale del Santa Maria della Scala di Siena.  Il nucleo fortificato più antico è nella parte alta dell’abitato ed ha tutt’ora una forma circolare, la Grancia – cioè il granaio fortificato – fu invece costruita dall’Ospedale nel Trecento.  

Recentemente Montisi è diventato il luogo da super vip. Vi abitano 400 senesi e un numero crescente di personaggi,

Montisi - Barrino inaugurazione del locale restaurato

Montisi - Barrino inaugurazione del locale restaurato

soprattutto stranieri,  di altissimo livello. Sempre più spesso si sente parlare British da gentleman che sembrano  appena usciti dalla City e invece hanno scarpe fangose.  Un posto incredibile insomma! Nel cinema di Montisi, dove le sedie vanno portare da casa, vengono proiettati  film in inglese. La “Piccola Accademia di Montisi” animata da Bruce Kennedy (collezionista e costruttore di clavicembali da concerto) organizza didattica e concerti ed ha come direttore artistico quello del Covent Garden.

Montisi - Giostra di Simone  - costumi storici

Montisi - Giostra di Simone - costumi storici

Insomma  Montisi è un posto vivace, divertente e pieno di quelle contraddizioni che fanno il mito della campagna Toscana. Il cuore di questa socialità jet set – rurale è il Barrino che il sabato Santo ha inaugurato i suoi nuovi locali con una festa in grande, talmente grande che ha bloccato il traffico dentro il paese.

Visto pe voi da Donatella Cinelli Colombini