
Fattoria del Colle nuova wine destination al top
2 nuove proposte per i wine lover che cercano una degustazione inconsueta oppure vogliono trascorrere una giornata fra vigne, vini e panorami

Fattoria-del-Colle-soggiorni-Trekking nei vigneti
Degustazioni itineranti che sembrano avventure alla scoperta di vigneti e vini, aromi e sapori, panorami e luoghi storici. La proposta di una giornata alla Fattoria del Colle per rigenerarsi in un ambiente salubre, a contatto con la natura e capace di raccontare una storia centenaria. Un itinerario dedicato ai vigneti e ai vini che producono. Un altro che propone una degustazione itinerante fra storia, aromi e sapori. Un pranzo esperienza per provare le più diverse tipologie di formaggi o salumi toscani e, il sabato, la possibilità di un’escursione alla cantina del Brunello di Montalcino Casato Prime Donne
Visite e pranzi vengono organizzate su richiesta e vanno prenotate il giorno prima al n° 0577-662108 oppure all’email info@cinellicolombini.it

Trekking-nei-vigneti-Toscana-Fattoria-del-Colle
DEGUSTAZIONE ITINERANTE NEI VIGNETI
3 vigneti, 3 vitigni e 3 assaggi (ore 12: partenza dal cortile della Fattoria)
Degustazione itinerante di tre vini nei vigneti biologici con la stessa varietà d’uva: Traminer per l’IGT bianco Sanchimento, Foglia Tonda per la Doc Orcia Cenerentola e Sangiovese per il Brunello che nasce a Montalcino nell’azienda Casato Prime Donne visibile all’orizzonte. L’esperienza, grazie a un’espertissima guida, sarà una divertente scoperta delle caratteristiche dei tre vitigni e del vino che producono (15 Euro a persona). Durata: circa un’ora.
DEGUSTAZIONE ITINERANTE IN GIARDINI, ORTI, LUOGHI STORICI E VIGNETI
3 vini fra storia, vigne, giardini e orti (ore 15: partenza dal cortile della Fattoria)
Panorami mozzafiato, il giardino all’italiana della Fattoria del Colle con i suoi vialetti di bosso, la cappella di San Clemente costruita nel 1592 con le sue storie di eretici e Madonne, la camera del Granduca Pietro Leopoldo sovrano della Toscana e della sua amante Isabella, l’orto delle piante antiche dove c’è anche la mandragora con virtù afrodisiache, l’assenzio – la fata verde e l’albero del pepe…. Un percorso di aromi, storie e leggende che comprende anche l’assaggio di 3 vini della Fattoria del Colle (Chianti Superiore DOCG Doc Orcia Leone Rosso e IGT Il Drago e le 8 Colombe) e una tipica merenda toscana con i pomodori appena colti nell’orto (13 Euro a persona). Durata: circa un’ora.

Fattoria-del-Colle-antico-fienile
PRANZO ESPERIENZA DEDICATO AI SALUMI E AI FORMAGGI TOSCANI
Pranzo esperienza di sapori toscani – con 8 formaggi oppure 8 salumi toscani spiegati uno per uno, coppetta di pappa col pomodoro, dolce e un calice di Chianti Superiore DOCG (28 Euro).
PER CHI VUOLE TRASCORRERE TUTTO IL GIORNO ALLA FATTORIA DEL COLLE
Questi spazi sono aperti al pubblico, ma chiedono a tutti i visitatori il rispetto della natura e delle norme sul distanziamento.
- Due percorsi naturalistici con cartelli esplicativi
- Un trekking nei vigneti che permette di capire le diverse varietà di vite e il ciclo vegetativo delle piante
- Parchi e punti panoramici dove rigenerarsi in mezzo alla natura
DEGUSTAZIONE ITINERANTE AL CASATO PRIME DONNE DI MONTALCINO

Montalcino-Brunello-CasatoPrimeDonne
SABATO ore 16.00: Escursione nell’azienda Casato Prime Donne a Montalcino (con la propria auto) per il trekking nei vigneti e l’assaggio di Rosso e Brunello di Montalcino e Brunello Riserva, mentre la visita della cantina dipenderà dalle norme sanitarie in vigore. L’esperienza dura circa un’ora e permette di vedere i luoghi di vinificazione e maturazione in botte almeno dall’esterno, i vigneti biologici di sangiovese e le istallazioni artistiche come le stelle delle vendemmie di Brunello, il Modernacolo creato per Carla Fendi, la cornice per farsi i selfie …. Le spiegazioni introducono i visitatori alla storia di Montalcino e ai segreti produttivi del Brunello (18 Euro a persona). La vista dura circa un’ora.
E’ indispensabile prenotare almeno 4 ore prima al n° 0577-662108 oppure all’email info@cinellicolombini.it
Come sapete le norme e la necessità di tutelare la vostra salute dal coronavirus ci impongono di organizzarci in anticipo. Con la buona volontà di tutti riusciremo a offrirvi delle esperienze emozionanti e interessanti.