Donatella Cinelli Colombini mette le donne in primo piano
L’astronauta Samantha Crestoforetti – vincitrice del premio “Casato Prime Donne ” 2010 – è venuta a trascorre qualche giorno di vacanza alla Fattoria del Colle. Il libro “Iron Butterflies” di Birute Regine in cui si parla del progetto Prime Donne e delle cantine in rosa di Donatella Cinelli Colombini ha vinto il “Nautilus Silver Award”.
UN’ASTRONAUTA FRA LE BOTTI
Samantha Cristoforetti astronauta ESA (Ente Spaziale Europeo) è venuta a trascorrere una piccola vacanza alla fattoria del Colle. Nonostante il cambiamento dall’ambiente supertecnologico delle basi spaziali alla semplicità della campagna richiami alla mente il detto << dalle stelle alle stalle >> lei ha apprezzato la nostra ospitalità. Alla fine ha
scritto sul libro delle dediche questa frase << Grazie dell’ospitalità così discreta e curata, grazie di averci accolti in un luogo così suggestivo e magico, dove il passato ci parla e si ricongiunge al presente nella bellezza di paesaggi senza tempo. A presto! >>. Nella foto una stanza dell’appartamento in cui ha soggiornato Samantha.
IRON BUTTERFLY
“Iron Butterflies” di Birute Regine è un libro che narra la storia di alcune donne le “farfalle di ferro”, appunto, che hanno avuto successo nonostante tutto. Donne di nazioni e situazioni sociali diverse, che, secondo l’autrice, trasformano sé stesse e il mondo intorno a loro. Una di queste storie riguarda il nostro progetto “Prime donne”.
Proprio in questi giorni il libro di Birute ha vinto il “Nautilus Silver Award”, un premio
assegnato negli Stati Uniti a chi promuove i cambiamenti di mentalità e le evoluzioni sociali positive. Premia le iniziative che costruiscono i presupposti per uno stile di vita migliore all’interno di un mondo migliore. A seguito del libro “Iron Butterlies” sono sorti dei circoli Iron Butterfly che incoraggiano le donne ad assumere responsabilità sociali e professionali. Birite ha investito anni di lavoro in questo progetto ed è bello vedere riconoscere il suo lavoro.