A tutto tartufo, festa grande a San Giovanni d’Asso
Trekking del tartufo bianco, alta cucina al tartufo, vini Orcia abbinati col tartufo e poi salumi, olio, cioccolato, formaggio … mercatino a San Giovanni d’Asso
Visto per voi da Donatella Cinelli Colombini
Primi due fine settimana di novembre in un paese in festa, San Giovanni d’Asso, cuore della mostra mercato del tartufo bianco delle Crete senesi. Stand gastronomici dentro e fuori il castello e nell’aria un profumo sensuale. Sabato 9 i produttori dell’Orcia presentavano i loro vini rossi abbinati alla preziosa trifola e hanno chiesto alla chef Katia Maccari ( da 11 anni con una stella Michelin) di creare un piatto su misura. E’ stato un trionfo di profumi, sapori e emozioni nella sala del castello trecentesco che sembrava rivivere antichi fasti.
Poco dopo ancora i vini Orcia accompagnavano i migliori formaggi pecorini. Anche qui c’era l’eccellenza di un’antica tradizione casearia e l’abbinamento è stato decisamente meno ardito.
Il vero protagonista dello scorso e del prossimo week end è il tartufo bianco delle Crete senesi, è ovunque: nei salumi, nell’olio extravergine, nei formaggi e persino nel cioccolato, ma soprattutto sulla bilancia del mercatino. Gli appassionati vengono a comprarlo a San Giovanni d’Asso perché qui, dice il Sindaco Michele Boscagli <<è assolutamente garantito, nessun finto tartufo può arrivare sul banco di vendita>>.
In effetti di trifole cinesi aromatizzate chimicamente ce ne sono tantissime in giro ma non in questo angolo di Toscana dove i tartufi controllano tutta la filiera, dalle riserve tartufigene al consumatore.
E allora venite a San Giovanni d’Asso dove anche il prossimo fine
settimana la festa del tartufo si replica e, a 15 km, la fattoria del Colle vi offre la possibilità di un soggiorno che vi riporterà indietro nel tempo. Pranzi degustazione con Brunello e tartufo, visite e lezioni di cucina per rivivere la Toscana dei nonni.