2018 finisce, inizia un 2019 pieno di promesse, auguri!
Decisamente un anno diverso dagli altri. Il 2018 sarà nei miei ricordi per le vertigini, i viaggi, i successi, gli anniversari e gli amici che sono morti
Di Donatella Cinelli Colombini
Auguri per un bellissimo 2019 pieno di affetto e di belle realizzazioni.
Qui vi racconto il mio 2018. Era iniziato alla grande con due eventi delle Donne del Vino a Roma, alla Camera dei Deputati e a Firenze in Palazzo Vecchio.
2018 DONNE DEL VINO
La celebrazione dei 30 anni dell’associazione sono proseguiti a Vinitaly e sono finiti a Matera con la prima convention internazionale del vino al femminile. Esperienza quest’ultima che ha reso consapevoli, noi Donne del Vino italiane, di essere l’organizzazione più grande e organizzata del mondo. Quella che realizza iniziative più importanti come le due degustazioni con Ian D’Agata a Verona e Barolo, che hanno acceso i riflettori sui vigneti storici italiani e la necessità di preservarli per produrre vini di complessità e personalità ineguagliabili. Il 2018 è stato anche l’anno della guida D-News – storie di donne e di vini da amare – realizzata da Repubblica e del periodico D-News supplemento del Corriere del Vino. Un anno vissuto alla grande, che è stato
funestato da un episodio tragico: l’assassinio di Donatella Briosi uccisa dall’ex marito il 13 giugno. Il suo femminicidio che ha segnato tutta l’attività associativa. Ecco che il Premio Personaggio dell’anno 2018 è andato a Matilde D’Errico giornalista RAI da sempre impegnata a contrastare la violenza sulle donne e sono stati raccolti 16.000€ poi donati a due associazioni del Friuli VG particolarmente attive nel contrasto ai femminicidi.
2018 TOSCANA LOVERS, FATTORIA DEL COLLE, CASATO PRIME DONNE
Anche in azienda è stato un anno importante con l’apertura del terzo negozio
Toscana Lovers – boutique del miglior artigianato toscano – a Cortona e la ricostruzione dell’antico Fienile. Il primo, con un’autentica corsa con il tempo, è stato aperto a Pasqua. Il secondo nonostante un attentissimo coordinamento del cantiere era pronto solo il 22 ottobre a stagione turistica finita, perché l’Enel ha impiegato sei mesi a erogarci l’energia elettrica. Intanto nasceva l’orto antico con 80 varietà vegetali rare e il giardino delle tartarughe di terra. Ora la fattoria del Colle è diventata una wine destination, la prima in Italia con 5 attività di animazione permanenti per tutta la stagione turistica. Il Casato Prime Donne, a Montalcino, continua l’avvicendamento dei vigneti e, da quest’anno, può contare sui consigli degli agronomi per vigneto forse più famosi del mondo: Claude e Lydia Bourguignon, gli stessi che seguono i vigneti di Romanée Conti.
La vendemmia è stata qualitativamente eccellente anche se scarsetta e promette vini longevi e di grande finezza. Il settore commerciale ha toccato un nuovo obiettivo: esportiamo in 39 Paesi esteri. Questo ha significato una moltiplicazione dei viaggi miei e di Violante.
2018 VIAGGI DI DONATELLA
Io e mio marito Carlo siamo stati a Bordeaux, Mosca e San Pietroburgo, Parigi, Londra e infine in Cina e a Hong Kong. Nessun viaggio all’estero con l’Académie Internationale du Vin che è invece venuta in Toscana con un itinerario stellare: Casanova di Neri e Casato Prime Donne a Montalcino, Cantina Antinori nel Chianti Classico, Ca Marcanda e Sassicaia a Bolgheri.
Anche i viaggi nella nostra adorata casa di Gozo-Malta si sono diradati perché fino a luglio c’erano i lavori per la costruzione della terrazza sul tetto attrezzata con cucina e bagno. Far tutti i cantieri 2018 questo è stato decisamente il più lungo.
2018 VERTIGINI, OPERAZIONE DI FELIX E SCOMPARSA DI TANTI AMICI
Lunghissimi anche i problemi con le vertigini che sono stati il filo conduttore dell’intera annata. Dopo il primo episodio in Cina, ottimamente curato, c’è stata poi
una recidiva violentissima. Ho passato mesi impasticcandomi col cortisone e facendo analisi e terapie di ogni tipo finchè la mia brava fisioterapista mi ha costretto a andare da un diverso otorino laringoiatra che con tre sedute e senza medicinali mi ha guarito. Ho scoperto che era stata la diagnosi sbagliata del primo otorino a causare il mio calvario.
Anche il cane Felix è stato male per due piccole cisti sulla schiena che si sono rivelate tumorali e sono state tolte con un intervento chirurgico. Il poverino ha ancora la schiena con il pelo diseguale come una carta geografica.
In un’annata piena di bei risultati e belle realizzazioni la parte triste arriva dai tanti, troppi amici che ci hanno lasciato in modo improvviso e inaspettato. Una ferita ancora aperta che ha vuotato il nostro cuore di affetti e lo ha riempito di rimpianti.