
Votate, votate, votate
Torna il Premio Casato Prime Donne e torna il grande concorso fotografico dove tutti possono dare il loro voto per la scelta del vincitore
Il percorso verso il podio, per la migliore immagine 2014 dei territori dove nascono i vini Brunello e Orcia è in due tappe: la selezione dei 5 finalisti è stata fatta dalla Giuria del Premio e ora avviene la scelta del vincitore, via internet, da parte di tutti voi, un pubblico internazionale che, nelle passate edizioni, è stato di circa 2.000 persone.
Vota anche tu! Per vedere le 5 immagini finaliste e scegliere la tua preferita clicca qui
La casella di voto è attiva dal 18 luglio al I° settembre
Tutti possono dare il loro contributo per la designazione della fotografia 2014 che
meglio rappresenta la campagna più bella del mondo, quel territorio di straordinaria armonia che l’Unesco ha, in parte, iscritto nel patrimonio dell’Umanità: Montalcino, San Quirico, Castiglion d’Orcia ma anche le meno conosciute Trequanda o San Giovanni d’Asso. Luoghi che la mano paziente dei contadini, i pellegrini della Via Francigena, gli artigiani e gli artisti … hanno trasformato, nel corso dei secoli, nell’archetipo del rapporto perfetto fra l’uomo, la natura e la storia.
Le cinque foto finaliste sono state selezionate, fra 18 concorrenti, dalla giuria del Premio Casato Prime Donne, composta da Francesca Cinelli Colombini –Presidente- Rosy Bindi, Anselma Dell’Olio, Anna Pesenti, Stefania Rossini, Anna Scafuri e Daniela Viglione. Ancora più dello scorso anno è avvertibile una svolta in chiave fantasy nell’interpretazione del paesaggio senese. La luce, le ombre, la nebbia sono usate per trasformare la realtà in scenari da sogno oppure in qualcosa che somiglia ai dipinti quattrocenteschi. Passato, sogno e realtà … metamorfosi di un paesaggio che rinnova il suo messaggio all’uomo moderno.
Dopo la premiazione, che avverrà il 14 settembre a Montalcino, la foto finalista rimarrà esposta, in modo permanente, al Casato Prime Donne di Montalcino nella sala dedicata a Ilda Bartoloni, la giornalista RAI, prematuramente scomparsa nel 2009, a cui si deve il rinnovamento del Premio e dei suoi contenuti sull’universo femminile. Nella sala sono già esposte le immagini vincitrici delle 15 passate edizioni del Premio Casato Prime Donne. Esse costituiscono una straordinaria testimonianza del variare della percezione nei confronti del territorio. Scenari la cui bellezza soggioga, omologa, stimola ma anche un banco di prova senza eguali nel mondo perché, nessun territorio rurale, più di questo è mai stato usato da fotografi, pubblicitari e registi cinematografici.
Nel pannello di voto troverai le 5 immagini finaliste, fra cui scegliere quella che
vuoi far vincere e le immagini vincitrici delle ultime edizioni del Premio. Vota dunque e poi vieni a trovarci per vedere l’intera collezione delle foto premiate e per assaggiare con noi degli strepitosi Brunello.