Violante e le Primedonne
[gplusone]
Nei miei viaggi nelle zone vinicole di tutto il mondo ho scoperto altri due vini che condividono col nostro Brunello la dedica alle primedonne cioè alle donne coraggiose che sanno “cantare fuori dal coro”. Sono prodotti in Sud Africa e in Nuova Zelanda
Dalla nostra inviata nel mondo del vino Violante Gardini (la Cinelli Colombini Jr)
Qui accanto mi vedete con in mano una bottiglia di ” The First Lady” prodotto in Sud Africa dalla cantina Warwick. Ne avevo sentito parlare perché i miei genitori ci sono andati alcuni anni fa ma l’ho assaggiato per la prima volta in Cina. Warwick è nel portafoglio di EMW, la ditta di importazione di Edouard Duval. In passato Eduard ha frequentato il Master OIV ( lo stesso che io ho frequentato quest’anno) e ora vive a Shanghai. Distribuisce anche ottimi vini italiani fra cui quelli della mia amica Argiolas.
Durante la cena organizzata con gli ex corsisti OIV a
Shanghai, Edouard ci offrì alcuni dei vini che importa e così assaggiai The First Lady sudafricano.
Ma non finisce qui. Vi mostro le foto del vino Prima Donna che ho trovato in Nuova Zelanda nella cantina Pegasus Bay, un Pinot Noir che è il loro gioiello. Me ne hanno regalata una bottiglia che ho portato a casa.
Insomma le prime donne alla riscossa. Secondo me l’unione fa la forza e non sarebbe una cattiva idea fare delle iniziative insieme a queste due cantine lontane da un punto di vista geografico e vicine da un punto di vista dei sentimenti.