Rosa di tetto 2013 per le vostre sere d’estate

Rosa di Tetto Rosato IGT 2013 Fattoria del Colle

Rosa di tetto 2013 per le vostre sere d’estate

E’ la moda del momento, il rosato da bere fresco, con gli amici, insieme a qualche finger food . Il Rosa di Tetto IGT 2013 nasce per questo  

Rosa di Tetto Rosato IGT 2013 Fattoria del Colle

Rosa di Tetto Rosato IGT 2013 Fattoria del Colle

I rosati sono di gran moda: ogni cantina importante ne produce almeno uno. Crescono export, eventi, articoli, concorsi …. La Fattoria del Colle ha anticipato questa tendenza ed ha una lunga tradizione nella produzione di rosato, le prime bottiglie furono prodotte oltre vent’anni fa dal padre di Donatella Cinelli Colombini, avevano un altro nome e un’altra grafica nell’etichetta.

Quest’anno, per la prima volta, il rosato “Rosa di Tetto” è nella versione rosa antico. Un’estate piovosa e fresca ha permesso la produzione di un rosato con profumi molto ricchi (mela verde ma anche fiori e in particolare violetta) e una grande freschezza di gusto. Un rosato che richiama le più raffinate tipologia di rosé francesi.
Rosa di tetto è ottenuto dalle uve di Sangiovese 100% del vigneto Cenerentola, a 400 metri sul mare nel punto più alto della Fattoria del Colle. I vigneti sono zappati e coltivati manualmente. Anche la vendemmia è fatta a mano con un’accuratissima selezione delle uve in vigna e in cantina. L’uva per il rosato è la prima che viene vendemmiata nei vigneti di Sangiovese.

Rosa di Tetto 2013 Fattoria del Colle

Rosa di Tetto 2013 Fattoria del Colle

Tipologia: rosato.
Zona di produzione: Toscana, Trequanda, Fattoria del Colle, Vigneto Cenerentola.
Classificazione: IGT Toscana Rosato
Caratteri dell’annata: Una primavera e un inverno piovosissimi, un’estete fresca e “bagnata” hanno determinato una riduzione della produzione d’uva e un allungamento del ciclo vegetativo delle viti. Vendemmia “d’altri tempi” con uve maturate lentamente ma rimaste perfettamente sane e integre fino alla raccolta

Uvaggio: Sangiovese 100%
Vendemmia: 26 settembre con raccolta manuale e attenta scelta dei grappoli.
Vinificazione: Dopo essere stata raffreddata con ghiaccio secco e privata dei raspi, l’uva è stata pigiata e trasferita nei tini d’acciaio a una temperatura di 12°C. Dopo 18 ore il mosto è stato separato dalle bucce e trasferito in un contenitore più piccolo dove è avvenuto l’inoculo dei lieviti selezionati del Sangiovese. Durante la fermentazione alcolica la temperatura è stata mantenuta a 18°C fino al completo esaurimento degli zuccheri che è avvenuto in circa 20 giorni.
Quantità prodotta: 2000 bottiglie

Rosato IGT Rosa di Tetto 2013

Rosato IGT Rosa di Tetto 2013

Colore: rosa antico
Profumo: fine, fragrante, floreale, con richiami alla mela verde ai fiori primaverili specialmente alle violette.
Gusto: secco, fresco, di struttura delicata ma ben bilanciata. Fragrante, sentori di piccoli frutti rossi come il mirtillo e il lampone.
Analisi: 13% Vol; Tot ac. 5,2 gr/l ;Tot. SO ² 110 mg/l; pH 3.36 ;Vol. ac. 0.35 mg/l.
Abbinamento gastronomico: molto versatile,accompagna gradevolmente piatti delicati come minestre, pesce, uova, carni bianche e verdure,formaggi freschi non piccanti.
Servizio in tavola: 10-12°C, usare calici di cristallo bianco a forma di fiore di tulipano.
Capacità di invecchiamento: da bere entro due anni dalla vendemmia. Tenere le bottiglie distese, al buio e al freddo.
Confezioni: Bottiglie da 0,750 L confezionate in scatole da 3 e 6 in cartone e scatole in legno da 3 e 6 bottiglie.