Qui comincia l’avventura …… del Vinitaly 2014

Violante nel stand di Vinitaly non ancora finito

Qui comincia l’avventura …… del Vinitaly 2014

Violante Gardini, la nostra intrepida inviata nel mondo del vino, ci racconta il backstage della maggiore fiera del vino d’Italia, il Vinitaly

Violante nel stand di Vinitaly non ancora finito

Violante nel stand di Vinitaly non ancora finito

Insomma ecco quello che avviene prima che si alzi il sipario, Il dietro le quinte che i visitatori non vedono. Partenza dalla Fattoria del Colle, nel sud del Chianti, alle 8,15. Violante è alla guida dell’Audi di mamma Donatella (Cinelli Colombini) e incastrati fra una montagna di bicchieri di cristallo ci sono Ignazio e Debora.Alla radio la mitica Luciana Letizzetto su radio DJ!

Arrivo a Verona alle 11.40. I tre incoscienti decidono di entrare con l’auto all’interno della Fiera per scaricare i famosi bicchieri e ovviamente rimangono bloccati. Fila di 20 minuti ma poi la fortuna premia i tre audaci e …. parcheggiano proprio davanti al padiglione 6, a pochi metri dallo stand.
Presi dall’euforia si precipitano dentro con gli scatoloni dei bicchieri ma lo stand non è ancora finito. Vernice azzurra in primo piano e situazione di grande caos. Anche perché c’è un intero pancale di vino ( Brunello, Orcia, Rosso di Montalcino ecc), proprio in mezzo allo stand, da sballare e sistemare.

Violante, come sempre pignola, trova un sacco di cose che non vanno: nello sgabuzzino, uno dei due scaffali è montato dietro alla lavastoviglie per cui è inutilizzabile. La telefonata allo studio di progettazione ha il tono della dichiarazione di guerra (sappiamo com’è quando si arrabbia!), ma alla fine l’unica soluzione è quella di arrangiarsi, della serie chi fa per se fa per tre.In due ore il mitico trio -Violante, Ignazio e Debora – sistema tutto con una precisione impeccabile, ogni spazio è

Violante in viaggio verso Verona

Violante in viaggio verso Verona

utilizzato al meglio e le bottiglie sono pronte per essere aperte Il primo giorno di Vinitaly. Finalmente è tutto a posto! Ma la giornata non è finita, corsa in Hotel (che per fortuna è a 100 metri dalla Fiera) e cambio d’abito per la cena del nostro importatore USA, Banville. C’è il fior fiore delle cantine italiane, che spettacolo! Lia Tolaini Banville accoglie gli ospiti con giusto orgoglio, in pochissimi anni ha trasformato una piccola azienda in uno dei più importanti e qualificati importatori di vino negli Stati Uniti. Questa si che è una Prima Donna e la sua cena è davvero il primo momento importante di Vinitay 2014. 

Vi aspettiamo, siamo nel padiglione 6 posizione D4.