Luca ci racconta Detroit, la cucina e il mercato del vino

Brunello Casato Prime Donne - Detroit degustazione Banville e Jones

Luca ci racconta Detroit, la cucina e il mercato del vino

La capitale dell’auto USA è un luogo di situazioni estreme: quartieri fantasma pericolosissimi e zone da  top manager con ristoranti stellati

Brunello Casato Prime Donne - Detroit degustazione Banville e Jones

Brunello Casato Prime Donne - Detroit degustazione Banville e Jones

Partenza angosciante da New York per un cane che, entrato nelle piste di decollo, non voleva andarsene. Hanno provato a catturarlo per 35 minuti e poi l’hanno abbattuto. Da noi l’avrebbero addormentato sparandogli del sonnifero … Il risultato, oltre al povero cane morto, è stata un’attesa di quasi un ora fermi in aereo sulle piste e un arrivo a Detroit solo 15 minuti prima dell’inizio del tasting.

Detroit, la città dell’auto, è la nostra Torino in versione americana, infatti il legame tra Fiat e Chrisler, ha portato qui gli alti dirigenti Fiat, Marchionne in testa. Detroit ha subito, dal 60 ad oggi, varie crisi che l’hanno portata da essere una metropoli con una popolazione di 2 milioni di abitanti a scendere fino ai 700.000 di oggi, creando veri e propri quartieri fantasma, completamente disabitati e pericolosissimi. E’ studiata da sociologi ed esperti di sicurezza proprio per questa incredibile escalation di violenza. Nonostante la crisi, Detroit ha ancora molte risorse nelle zone vicine dove è costellata da una galassia di piccole cittadine residenziali sicure e in alcuni casi bellissime.

Una di queste zone è Birmingham  – dove avviene il nostro wine tasting – che è la cittadina degli alti dirigenti delle industrie locali.

Brunello Casato Prime Donne - Detroit degustazione Banville e Jones- buffet

Brunello Casato Prime Donne - Detroit degustazione Banville e Jones- buffet

Anche Marchionne ha preso casa qua. Molto elegante e con ristorazione di altissimo livello insieme a Grosse Pointe e Ann Arbor (la città dell’Università del Michigan) sono cittadine satellite di Detroit con una qualità di vita altissima, a differenza di Detroit stessa. La degustazione di ieri qui, nell’albergo di Birmingham, è stata a dir poco eccezionale.

Il distributore Veritas e Casey e il manager del nostro importatore Banville & Jones (bravissimo), hanno organizzato, a detta degli altri produttori presenti, il miglior evento mai avvenuto negli States. Abbiamo venduto una quantità di bottiglie impressionante: dalle 14 alle 18 io ho avuto sempre un cliente davanti con l’agente che presentava con me i vini e dopo prendeva l’ordine. Il nostro Brunello ha riscosso un incredibile successo. Tante domande tecniche e anche molte richieste curiose che hanno confermato la crescita di conoscenza ed apprezzamento per la nostra azienda. Il Brunello Prime Donne 2006 è il vino che ha sollevato più interesse sia per il metodo di selezione con cui viene creato sia per la qualità eccezionale.

 

Brunello Casato Prime Donne - Detroit degustazione Banville e Jones -composizione caprese

Brunello Casato Prime Donne - Detroit degustazione Banville e Jones -composizione caprese

Per finire il wine dinner con i “top clients”. La cucina dei ristoranti italiani locali, anche se a volte contaminata da piccoli tocchi esotici (Oriente e Messico) con l’uso di verdure o condimenti non appartenenti al nostro bagaglio culturale gastronomico, si avvicina molto alle eccellenze dei nostri ristoranti. Sono rientrato in camera a mezzanotte e sono letteralmente crollato.

La mattina dopo ho fatto formazione alla forza vendita del distributore Veritas nei loro uffici e poi ancora un tasting con 40 clienti. Ammetto di aver sottovalutato le potenzialità di questa zona degli Stati Uniti. Questo è davvero un Paese di enormi risorse economiche e produttive, rinasce e si rimette in corsa.  Ieri sera alla degustazione retailers abbiamo venduto tutto il Brunello Prime Donne in stock presso il distributore e  2/3 degli altri vini in magazzino…….il distributore era contentissimo e anch’io. Ma che Paese incredibile e meraviglioso è questo!

Domani parto per Chicago e vi mando altre notizie.

Brunello Casato Prime Donne - Detroit degustazione Banville e Jones- workshop

Brunello Casato Prime Donne - Detroit degustazione Banville e Jones- workshop

Luca Mittica, l’inviato di Donatella Cinelli Colombini nel mondo del vino