In vino veritas e il Brunello si tinge di giallo
CSI la fortunata serie televisiva statunitense che unisce suspance e scienza questa volta si occupa di vini pregiati e fra loro c’è il Brunello
Il mitico vino di Montalcino ancora in TV con il 13° episodio della 13° serie di CSI Crime Scene Investigation, con una storia ad alta suspance intitolata “In Vino Veritas”. Ecco il lancio <<Mentre la squadra cerca di risolvere un omicidio legato a vini pregiati, Mac Taylor arriva a Las Vegas dal laboratorio della polizia di New York e scopre che la sua ragazza è scomparsa….>>. La puntata è andata in onda in Italia lo scorso 30 maggio (segnalata da MontalcinoNews) e racconta di un collezionista di vino, il vino di Montalcino entra nella storia e non solo in questa puntata perché la fidanzata di uno degli investigatori produce Brunello.
Insomma il Brunello sempre più televisivo. Ricordate la pubblicità Vodafone con l’orso che telefona alla fidanzata dal centro benessere << pronto Brunella, sei ancora a Montalcino >>?
In effetti il grande rosso toscano compare spesso in pubblicità di cucine superaccessoriate, valige di lusso, calici in
cristallo … è insomma un’icona di eleganza italiana internazionalmente riconosciuta. Brunello è ormai un sinonimo di vino di pregio per cui è frequente leggere frasi del tipo << non distingue il Tavernello dal Brunello>> nel significato <<non capisce niente di vino>>.
Alla fine il mito di un vino, nel nuovo millennio, è fatto anche di queste cose.
Letto per voi da Donatella Cinelli Colombini