I BRUNELLO DI DONATELLA AL TOP NELLE GUIDE ITALIANE
5 grappoli di Bibenda, 3 bicchieri del Gambero Rosso, 4 viti di AIS, 3 stelle oro di Veronelli, Guida essenziale di Cernilli: Donatella Cinelli Colombini al top.
Un successo enorme per i Brunello di Montalcino di Donatella Cinelli Colombini che ottengono premi in tutte le principali Guide italiane dei vini. L’ultimo riconoscimento è arrivato il 6 novembre e riguarda:
5 GRAPPOLI DI BIBENDA DELLA FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER
Bibenda 2021 della Fondazione Italiana Sommlier guidata da Franco Ricci, che assegna la valutazione di eccellenza con 5 grappoli, al Brunello Prime Donne 2015.
Bibenda ha una sede straordinaria al Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts, uno degli alberghi più belli della capitale. I sommelier romani operano qui da quasi cinquant’anni e dal 2013 hanno costituito la loro Fondazione che organizza corsi, pubblicazioni, convegni e degustazioni a livello altissimo. Ogni anno l’Oscar del vino, organizzato da Bibenda Fondazione Italiana Sommelier FIS, è uno degli eventi più attesi del calendario enologico italiano. Nel 2003, ha insignito Donatella Cinelli Colombini con il titolo di migliore produttore italiano ed ora l’Oscar è bene in vista nella cantina della Fattoria del Colle.
GUIDA ESSENZIALE AI VINI D’ITALIA DI DANIELE CERNILLI
Tornando ai riconoscimenti ottenuti in questo autunno che sembra coprire i vini di Donatella di una pioggia dorata, pochi giorni fa era uscita la Guida essenziale dei vini d’Italia di Daniele Cernilli con la scheda di Donatella Cinelli Colombini e un bel 93/100 al Brunello <<trama gustativa compatta, elegante e scorrevole con tannini raffinati e una freschezza che dona alla progressione slancio e una sensazione avvolgente>>.
3 STELLE ORO DI VERONELLI E 4 VITI DELLA GUIDA AIS – VITAE
Il Brunello Prime Donne aveva già festeggiato l’assegnazione delle Tre stelle oro de I vini di Veronelli e il massimo riconoscimento di 4 viti della Guida VITAE dell’Associazione Italiana Sommelier curata per la Toscana da Leonardo Taddei.
3 BICCHIERI NELLA GUIDA DEL GAMBERO ROSSO
Last but not least, anzi arrivato per primo, i 3 Bicchieri del Gambero Rosso al Brunello di Montalcino.
Un en plein spettacolare che coincide con la progressione dei vini di Donatella Cinelli Colombini sulle guide internazionali. Quest’anno nove di essi hanno superato la magica soglia dei 90/100.
I DIVERSI TEMPI DI PUBBLICAZIONE DEI GIUDIZI SUI VINI ESTERI E DI QUELLI ITALIANI
La grande differenza fra i wine critics italiani e esteri, è nei tempi in cui rendono noti i loro giudizi: gli stranieri pubblicano i punteggi all’inizio dell’anno, con una sorta di gara a chi esce per primo. Per il Brunello, che inizia la sua commercializzazione all’inizio dell’anno, sono proprio questi ratings a fare la differenza perché influenzano le vendite nei mercati esteri principali.
Purtroppo, le guide italiane arrivano in autunno e quindi alla fine dell’annata commerciale. Non per questo vengono attese con minore interesse, anzi, quando ci sono grandi premi come per i Brunello 2015 di Donatella Cinelli Colombini, vengono accolte con veri salti di gioia. Una gioia che, quest’anno, è stata vissuta a casa senza la soddisfazione di partecipare alle grandi feste, eventi e cene di gala che normalmente accompagnano l’assegnazione dei giudizi top. Il covid ha bloccato tutto.