
Renzi facci sognare! Vogliamo De Castro commissario Europeo
Paolo De Castro è il nostro super esperto di agricoltura e di Parlamento Europeo ed è l’unico che potrebbe tesaurizzare la vittoria elettorale italiana
Letto per voi da Donatella Cinelli Colombini
Il portafoglio più grosso dell’Unione Europea è quello agricolo. Assorbe il 34% delle risorse comunitarie e attraverso la PAC -sigla ombrello che significa Politica Agricola Comune- ha allargato il concetto di agricoltura alla difesa ambientale, alla sicurezza alimentare e alla salute pubblica cioè ha dato un connotato sociale a ogni decisione sul mondo rurale. Bellissimo a dirsi e difficilissimo a farsi. I negoziati estenuanti e la continua contrapposizione fra il Nord Europa e l’area mediterranea hanno visto spesso l’Italia alle corde, a subire decisioni svantaggiose. Tra gli agricoltori è diffusa la convinzione che solo i Ministri tecnici come Luchetti, De Castro, Zaia o Catania siano riusciti a tenere testa alle agguerritissime delegazioni straniere.
Per questo, per trasformare il successo elettorale di Matteo Renzi in qualcosa di vantaggioso per il nostro Paese bisogna far sedere Paolo De Castro nella sedia di Commissario Europeo.Conosco personalmente Paolo da molti anni e ne stimo la competenza e la grande capacità di tessitore. E’
bravissimo!
Il Professor De Castro è docente all’Università di Bologna ed è stato Ministro dell’Agricoltura con Romano Prodi. Recentemente ha ricoperto la carica di Presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo e si sussurra che abbia rinunciato alla nomina a Ministro del governo Renzi scommettendo sulla nomina a commissario Europeo.
Ultimo elemento, ma non meno importante, nelle recenti elezioni De Castro è stato il campione di preferenze in Emilia Romagna con 54.626 voti, ancora di più della capolista PD Alessandra Moretti.
Dunque Renzi facci sognare dacci De Castro Commissario Agricolo Europeo.