QUANTO VALGONO LE STELLE MICHELIN PER IL TURISMO

I ristoranti stellati e il valore delle stelle

QUANTO VALGONO LE STELLE MICHELIN PER IL TURISMO

438 MILIONI DI EURO CHE SIGNIFICANO: 1 STELLA UNA TAPPA 2 STELLE UNA DEVIAZIONE 3 STELLE UN VIAGGIO. ECCO LA RICADUTA ECONOMICA DEI RISTORANTI STELLATI

di Donatella Cinelli Colombini, #winedestination

La guida Michelin compie 70 anni e hanno festeggiato a Torino l’importante compleanno in attesa di presentare la nuova guida a Modena il prossimo novembre. A Torino Marco Bo, direttore comunicazione della guida rossa, ha rivelato qual è il fatturato turistico suscitato dai ristoranti stellati. I dati sono stati elaborati da Jfc di Massimo Ferruzzi agenzia attiva nel campo del marketing e nella programmazione del turismo di qualità.
Marco Do ha presentato i numeri con giusto orgoglio: i ristoranti insigniti delle stelle hanno generato 438 milioni nel 2023, che diverranno 500 milioni entro la fine dell’anno corrente. Va ricordato che si tratta solo dello 0,6% dei pubblici esercizi, un comparto che, nel suo insieme, vale 85 miliardi di Euro di fatturato annuo.

385 RISTORANTI STELLATI GENERANO 500 MILIONI DI EURO DI RICADUTA ECONOMICA

I ristoranti italiani premiati dalla guida Michelin sono 385 ed hanno servito 2,4 milioni di pasti lo scorso anno. Solo 25 clienti al giorno, pochissimi se consideriamo che molti ristoranti sono aperti a pranzo e a cena.
Le tre province che beneficiano maggiormente degli indotti suscitati dalla guida rossa sono Napoli, Roma e Milano.
Il Taste touring – turismo del gusto suscitato dai ristoranti stellati cresce con il valore del riconoscimento. Ogni ristorante con una sola stella genera 806mila Euro di fatturato nel proprio territorio. Gli esercizi con due stelle producono una ricaduta di 2 milioni e mezzo. In pratica se lo stellato spinge il turista a interrompere il viaggio e fare una tappa gastronomica. Il ristorante con due stelle merita una deviazione dall’itinerario e il tristellato può addirittura suscitare un viaggio internazionale per fare un’esperienza gastronomica memorabile.
Ecco che per i foodies la guida rossa diventa una bussola che indica le destinazioni migliori in 45 Paesi del mondo.