Quanto guadagna un super sommelier?
Bloomberg ci presenta 5 mestieri super pagati che nessuno si aspetta e fra di loro ci sono i Master Sommelier, 214 grandi esperti che lavorano in tutto il mondo
Letto per voi da Donatella Cinelli Colombini
Nel Nord America i Master Sommmelier sono 135 di cui solo 19 donne. Per arrivare a questo titolo devono superare 4 livelli di formazione ciascuno con un esame. Un percorso che richiede 12 anni e un investimento di 4.000$ ma alla fine può far guadagnare 125.000 Dollari l’anno. La notizia, da cui sono partita per questo post, è in un articolo di Intravino che vi invito a leggere.
La realtà italiana è meno rosea. Il salario medio di un sommelier a tempo pieno si aggira sui 1.500$ al mese a cui vanno ad aggiungersi mance e, a volte, le percentuali sul venduto. Non è male, visti i tempi, ma certo enormemente meno degli stipendi citati da Bloomberg.
Nella classifica dei lavori che nessuno immaginerebbe ben retribuiti, ci sono i cacciatori di uragani che sanno dire dove e
quando arriveranno i tornado, poi gli esperti informatici capaci di proteggere i sistemi elettronici dagli hacker, al secondo posto i “telefonisti sexy”. Arrivano a 160.000 $ gli operatori che sanno rispondere, con fantasia e improvvisazione, a 24 chiamate ogni 4 ore. Sul podio le guardie del corpo con salari fino a 180.000$ l’anno. Si tratta di uomini con un passato nelle forze speciali dell’esercito o fra gli agenti segreti governativi. Per intenderci tipi tosti che nel corpo a corpo sanno difendersi da 3-4 attacchi di persone disarmate.
Tornando ai grandi esperti di vino ben retribuiti di cui parla Bloomberg, è divertente curiosare nel sito della loro associazione “The Court of Master Sommeliers” , scoprendo che è nata in Gran Bretagna nel 1969 cioè nella stessa nazione e 14 anni dopo i Master of Wine di cui appare il diretto concorrente.
Nel sito si avverte che il “Diploma di Master Sommelier” rilasciato da Alma << a hotel school located in Colorno (Parma) Italy>> non ha niente a che vedere con quello della (sola e inimitabile) Court of Master Sommelier. Una dichiarazione netta e dura che getta una brutta luce su Alma, la suola di Gualtiero Marchesi, rea di aver scelto un nome che ingenera confusione, infatti il corso di formazione sul vino realizzato in collaborazione con AIS è proprio intitolato Master Sommelier. Che pasticcio!