Pasqua sacra e profana alla Fattoria del Colle

Pasqua-visita nella cantine del Brunello e dell'Orcia

Pasqua sacra e profana alla Fattoria del Colle

Spiritualità, natura, visite guidate in cantina, degustazioni di grandi vini, piccole lezioni di cucina, e qualche peccato di gola per Pasqua alla Fattoria del Colle

Pasqua-Fattoria del Colle - Agriturismo in toscana

Pasqua-Fattoria del Colle – Agriturismo in toscana

Chi ama trascorrere la Pasqua con la famiglia, con gli amici e con gli amici a quattro zampe, troverà alla Fattoria del Colle, nella Toscana più panoramica e intatta,  il luogo ideale. Il giusto mix di nobili tradizioni e informalità campagnola, grandi vini con premi internazionali e piatti poveri fatti a mano secondo una tradizione centenaria.
Nel programma ci sono la visita con degustazione della cantina del Brunello Casato Prime Donne e quella della Fattoria del Colle che comprende anche le 4 sale storiche della villa cinquecentesca e con i racconti, anche molto romantici, della fattoria.

Pasqua- Vinoterapia-Fattoria del Colle

Pasqua- Vinoterapia-Fattoria del Colle

Due appuntamenti da non perdere sono la degustazione verticale di 5 Brunello dal 1999 al 2013 e la piccola lezione di cucina per imparare a “tirare” i pinci e preparare un dolce primaverile veloce e prelibato: la ricotta montata.
Hanno un posto particolare nel programma le cene e i pranzi che introducono nella civiltà della Toscana: ecco il baccalà alla fratina di Trequanda della venerdì santo, ecco il peposo degli artigiani della terracotta la cui leggendaria invenzione è attribuita a Filippo Brunelleschi autore della cupola del Duomo di Firenze. Il principe della tavola è la bistecca e la tagliata di bue chianino, gigante bianco che vive libero sulle colline intorno alla fattoria ma ha una storia che rimanda agli antichi romani.

Pasqua- gastronomia senese e grandi vini- Fattoria del Colle

Pasqua- gastronomia senese e grandi vini- Fattoria del Colle

Ovviamente il vino è la cosa più raffinata e importante. Donatella Cinelli Colombini vi propone piccole selezioni di Brunello, Orcia, Chianti Superiore che hanno ottenuto altissimi punteggi da parte delle grandi riviste internazionali. Vini d’autore e, su richiesta, Brunello antiquari di 10 o vent’anni sono a disposizione dei wine lover più appassionati.
Per chi vuol vivere la Pasqua in modo spirituale a 12 km dalla Fattoria del Colle c’è l’abbazia di Monte Oliveto Maggiore fondata nel 1313 da San Bernardo Tolomei. E’ il cuore delle Crete senesi ed è incorniciata da uno scenario naturalistico di grande bellezza. Per

Pasqua-visita nella cantine del Brunello e dell'Orcia

Pasqua-visita nella cantine del Brunello e dell’Orcia

arrivarci bisogna attraversare un bosco di cipressi che avvolge la Chiesa abbaziale, il convento e le cappelle. Sotto il profilo artistico la cosa di maggior interesse è il ciclo di affreschi sulla vita di San Benedetto (visite 9,30-12/15,30-18) dipinti nel chiostro grande da Luca Signorelli (1497_1498) e Giovanni Bazzi detto Sodoma (1505-1508). La Messa officiata dai Monaci Olivetani e solennizzata dai canti gregoriani permette di festeggiare la Pasqua nel modo più bello.

Nei dintorni ci sono molte città d’arte: Pienza, Montalcino, Montepulciano, San Quirico e Bagno Vignoni, Cortona poco più distanti Siena, Perugia e Assisi.

Per rigenerare il corpo la fattoria del Colle propone una zona benessere relax piccola

Pasqua-abitare nella storia-Fattoria-del-Colle-agriturismo

Pasqua-abitare nella storia-Fattoria-del-Colle-agriturismo

ed esclusiva con bagno turco, sauna, saletta massaggi e vasca in legno per la vinoterapia di coppia, jacuzzi interna e esterna. Ai benefici effetti del calore e dell’acqua si associano quelli dei trattamenti effettuati da espertissimi terapisti usando olio, vinaccioli e essenze naturali direttamente sulla pelle.

4 giorni – 3 notti Euro 237,00 a persona in camera doppia con bagno –

4 giorni – 3 notti Euro 192,00 a persona in appartamento ( self catering ) –