Montalcino regina del vino e del miele

Montalcino_settimana_del_Miele

Montalcino regina del vino e del miele

Dal 7 settembre “Settimana del miele” e “festa dolce” nella Fortezza di Montalcino con assaggi, shopping, convegni, corsi e concorsi

Montalcino_settimana_del_Miele

Montalcino_settimana_del_Miele

E’ una mostra mercato profumata quella di Montalcino: miele, candele di cera, biscotti, creme per il corpo, saponi  … tane piccole produzioni fatte a mano da esperti artigiani. Prodotti di eccellenza, spesso esclusivi, perché in piccolissime serie e assolutamente naturali.

Ma non c’è solo questo: chi vuole acculturarsi sul miele troverà un laboratorio sull’abbinamento miele – formaggi, un altro sui “Gusti de miele” dove si impara a degustarlo. I mieli partecipanti al Concorso Internazionale potranno inoltre essere assaggiati con l’aiuto di un esperto degustatore.

Dal 7 al 9 settembre, i ristoranti di Montalcino servono ricette a base di miele e i negozi di Montalcino allestiscono le loro vetrine ispirandosi al mondo delle api.

Insomma ce n’è per tutti i gusti, compresa la convegnistica. Si perché i problemi ci sono e sono grossi anche per le api.

Montalcino_settimana_del_miele_2012_Apicultura_ Ciacci

Montalcino_settimana_del_miele_2012_Apicultura_ Ciacci

Stordite da un inverno troppo freddo e un’estate troppo calda, ostacolate dalla siccità che ha rovinato le fioriture produrranno il 40% in meno del normale,in Italia. Poco miele dunque soprattutto poco miele di acacia, agrumi e millefiori estivo.  Ma i problemi non finiscono qui perché le api stressate dal clima impazzito, potrebbero avere effetti negativi sull’impollinazione cioè sulla fertilità della nostra agricoltura.
L’apicoltura è uno dei pochi settori in cui tutela dell’ambiente e produzione di alimenti d’eccellenza vanno a braccetto. In Italia ci sono 50.000 apicoltori, 1,1 milioni di alveari ed un giro d’affari stimato di 60 milioni di euro ma, se aggiungiamo al business diretto, quello indotto dalle api con l’impollinazione arriviamo a 2,5 miliardi di euro.

Settimana del Miele 2012

Settimana del Miele 2012

Perché le api, sentinelle dell’ambiente pulito, sono laboriose, generose e hanno solo bisogno di essere amate di più.

Visto per voi da Donatella Cinelli Colombini