L’altra metà del vino
[gplusone]
E’ il libro sul vino più divertente che abbia mai letto: Sex and the wine, di Francesca Negri (Curcu & Genovese 12 € ). Una fotografia modaiola e trasgressiva del nuovo consumatore femminile
di Donatella Cinelli Colombini
La rivelazione fondamentale è che il vino << noi lo viviamo come se fosse un uomo>>. Il wine lover in rosa cerca nelle buone bottiglie la soddisfazione del suo bisogno di emozioni, di incontri, di esaltazione della buona tavola. Vino << che sappia raccontare una storia, sua o tua non importa. L’importante è che sia piena di passione>>.
In realtà Francesca Negri ha una solidissima cultura enologica su storia, degustazione organolettica, tecnica di servizio, zone di produzione e caratteristiche delle denominazioni, solo che, come molte donne, ne parla senza arroganza << non ha bisogno di far finta di sapere tutto … invece, quando sono gli uomini a parlare di vino si sentono obbligati all’onniscienza >>. Insomma donne del vino alla riscossa!
Tutte le persone citate nel libro sono facilmente identificabili: Edmundo Rovelli critico enogastronomico, è evidentemente Edoardo Raspelli, Jo Cork del Wine Spectator è in realtà Jo Cooke , ma chi è Filippo Arca << patron di una delle più blasonate cantine toscane di Brunello >> evidentemente molto collegato a WS?
Infine due battute su Francesca Negri www.geishagourmet.com), una penna emergente dell’enogastronomia nazionale: brava, coraggiosa, innamorata della vita, trasgressiva, intuitiva, capacità di suscitare interesse, con una parola che sembra banale ed in realtà è un gran complimento: nuova.