Il vino di Bordeaux più cercato online?
Il dubbio è quale dei celeberrimi Premier Grand Cru Classé – First Growth è il più cercato al mondo e a sorpresa esce l’ultimo arrivato: Mouton
di Donatella Cinelli Colombini
C’è da chiedersi come faccia una classifica vecchia di 166 anni ad essere così graniticamente credibile nella mente di chi fa business oppure è un semplice appassionato di vino. Sta di fatto che i 4 Premier Grand Cru Classé – First Growth individuati nel 1855 sono tutti schierati all’inizio della classifica dei vini di Bordeaux più cercati online. Le due sole eccezioni sono Château Mouton Rothschild, che si è aggiunto al gruppo di testa nel 1973 e Petrus il più prestigioso produttore di Merlot al mondo.
LA CLASSIFICA DEI BORDEAUX PIU’ CERCATI ON LINE RICAVATA DA WINE SEARCHER
Château Mouton Rothschild, Pauillac
Château Lafite Rothschild, Pauillac
Château Margaux, Margaux
Petrus, Pomerol
Château Latour, Paulillac
Château Haut-Brion, Pessac-Léognan
Château d’Yquem, Sauternes
Château Pontet-Canet, Pauillac
Château Lynch-Bages, Paulillac
Château Cheval Blanc, Grand Cru di Saint-Émilion
Ancora una volta l’informazione arriva dal portale neozelandese WineSeacher che cita anche il rating medio e il prezzo medio di ciascuna bottiglia. Il cartellino è molto diverso e va dai 4019€ di Petrus ai 140€ di Château Pontet-Canet di Pauillac.
IL FASCINO DEI FIRST GROWTH DI BORDEAUX
La cosa che colpisce è la forza affascinatoria di questi brand e la loro capacità di proporsi come icone di perfezione per un periodo lunghissimo, superando mode, proponendosi in mercati nuovi e con canali comunicativi diversi.
Fa riflettere vedere in cima la coppia delle cantine Rothschild e soprattutto quella che è arrivata nell’olimpo per ultima: Mouton. Molti degli Château di questa lista sono posseduti da miliardari ma i Rothschild hanno una ricchezza antica, meno visibile ma molto solida. Lafite è una reggia. Le etichette di Mouton sono una galleria di arte contemporanea imbattibile. Anche il miliardario François Pinault proprietario di Latour, è uno straordianario collezionista d’arte contemporanea e basta andare a Palazzo Grassi a Venezia per rendersene conto …. Ma i Rothschild sono un’altra cosa e infatti sono in cima ai sogni dei wine lover.
I VINI DI BORDEAUX SONO I PIU’ CERCATI ON LINE MA PEDONO LEGGERMENTE TERRENO
Bordeaux è la regione viticola più importante del mondo. La sua quota delle ricerche totali su Wine Searcher è leggermente diminuita dal 19,1% al 18,9%. Questo avviene mentre le ricerche online sul vino stanno crescendo da 188 a 205 milioni. Crescono anche quelle sui vini di Bordeaux ma leggermente più piano da 36 a 39 milioni.
Un piccolo colpo d’occhio sui prezzi. In linea generale gli acquisti dei vini di Bordeaux tramite Wine Searcher hanno avuto una leggera contrazione percentuale. Fra i TOP 10 della lista qui sopra, solo Petrus ha aumentato il cartellino medio dell’8,5%, mentre gli altri sono leggermente calati. Piccolissimi cambiamenti ma, vista la recente crescita di interesse per il vino da investimento, la cosa appare sorprendente e mostra che forse la posizione dei First Growth non è più così forte e stanno avanzando dei rivali. Un uccellino mi dice che arrivano dalla Toscana e in qualche caso da Montalcino. La mia cantina Casato Prime Donne non è ancora fra di loro ma ci arriverà.