I Barolo più buoni secondo i super critici internazionali
Giacomo e Aldo Conterno, Sandrone, Gaja e Giacosa, questi i Barolo con i punteggi più alti da parte della critica internazionale
Di Donatella Cinelli Colombini
Ecco l’elenco dei Barolo con i punteggi più alti da parte delle riviste o le guide dei vini più importanti del mondo:
- Giacomo Conterno Monfortino
- Poderi Aldo Conterno Romirasco Bussia
- Massolino Vigna Rionda Riserva
- Luciano Sandrone Aleste-Cannubi Boschis
- Bruno Giacosa Falleto Vigna Le Rocche
- Giacomo Conterno Cerretta
- Gaja Sperss Langhe
- Giacomo Conterno Francia
- Voerzio Riserva Vecchie Viti dei Capalot e Brunate
CLASSIFICA DI WINE SEARCHER DEI BAROLO CON I MIGLIORI GIUDIZI A LIVELLO MONDIALE
La classifica arriva da Wine Searcher, il motore di ricerca per l’acquisto di vini online che, nel corso degli anni, è andato affermandosi anche grazie al suo servizio enciclopedico e magazine online, divenendo uno dei siti di vino più influenti del mondo. Una banca dati di 6 milioni di offerte commerciali provenienti dalle rivendite di tutto il pianeta.
Fra i servizi che offre c’è una sorta di rating che cumula il giudizio di guide e riviste di vino particolarmente importanti: Wine Advocate-Robert Parker, Wine Spectator, Wine Enthusiast, Galloni-Vinous, Decanter, Jancis Robinson, Cellar Traker.
MONFORTINO DI GIACOMO CONTERNO SOPRA TUTTI
Ebbene, nella classifica sopra riportata, tutti i vini sono a pari merito con 94/100 salvo il Monfortino di Giacomo Conterno con 96/100.
Si tratta di un’etichetta leggendaria che viene prodotta solo nelle migliori annate. Non sarà sfuggito come Giacomo Conterno compaia per tre volte nella lista a riprova della grande attenzione della critica internazionale nei suoi confronti.
IL SENTIMENT DI UNA VIGNAIOLA TOSCANA E I BAROLO EMERGENTI
Concludo con una nota personale. Se penso al Barolo i primi nomi che mi vengono in mente sono Gaja, Ceretto, Giacosa, Conterno e Marchesi di Barolo. Con alcuni ho un’amicizia lunga tutta la vita come con Angelo Gaja oppure con Anna Abbona che, insieme a me ha messo le basi dell’enoturismo in Piemonte. Il mio è un osservatorio privilegiato, perché sono cresciuta in una cantina di Brunello. Tuttavia mi rendo conto che spesso conosco meglio i produttori dei loro vini, mentre etichette come Massolino Vigna Rionda Riserva mi sono del tutto sconosciute. Per questo, alla fine penso sia urgente andare a fare un giro in Langa e rinfrescare le mie conoscenze.