Gli italiani primi su facebook
Gli italiani e i brasiliani sono i maggiori utilizzatori dei social media al mondo. Battono gli statunitensi (86% Italia 79% USA) perché, probabilmente, hanno una maggiore abitudine a comunicare, insomma cercano nel virtuale un’atmosfera di paese con amici e incontri
di Donatella Cinelli Colombini
L’esame arriva da Nielsen “State of the Media: The Social Media Report” e evidenzia come gli italiani trascorrano su blogs e social network quasi un terzo di tutto il tempo trascorso online. Da noi ci sono 21 milioni di utenti Facebook, rete che fa la parte del leone con il 70% dei navigatori totali.
Questo parrebbe indicare un uso dei collegamenti in rete collegato al bisogno di contatti sociali in un momento in cui i ritmi accelerati del lavoro lasciano meno tempo per le relazioni. In effetti l’età media degli utenti social è tutt’altro che adolescenziale, si tratta soprattutto di persone in età lavorativa con il 43% di soggetti oltre i 35 anni e una leggera prevalenza maschile ( 46% donne e 53 % uomini).
L’uso dello smatphone per utilizzare i social media è in rapida diffusione, si tratta del terzo tipo di applicazione scaricata dopo i giochi e le mappe. Cresce anche l’influenza dei social media nel business, in termini di vendite e di orientamento dei consumi.
Insomma mentre il mondo reale è pieno di preoccupazioni e di brutte notizie quello virtuale assomiglia sempre di più a un angolo caldo.