In Toscana, in un angolo intatto del Sud del Chianti, per un weekend romantico in coppia o rilassante con le amiche, con vinoterapia e trattamenti bionaturali, assaggi di grandi vini e di eccellenze gastronomiche
Nell’esclusiva area relax della Fattoria del Colle, esperienza sensoriale di vinoterapia da vivere in coppia o con le amiche, con trattamenti corpo bionaturali all’olio di vinaccioli, e bagno nel vino rosso di Montalcino, per risvegliare e rigenerare la pelle, il corpo e la mente.
Cena degustazione, piccole lezioni di cucina per imparare a preparare dessert estivi come la ricotta montata.
Visite guidate nelle sale storiche della Fattoria e nelle cantine del Chianti. Degustazioni guidate di Chianti e Doc Orcia e per concludere degustazione enomusicale di 4 vini nella cantina del Brunello, il Casato Prime Donne a Montalcino.
Vieni a vivere 2 giorni e 2 notti di benessere e emozioni intense in una fattoria del ‘500 nella Toscana più vera e intatta, dove gli appartamenti sono stati ricavati nella antiche case dei contadini arredate con mobili di piccolo antiquariato locale, dove è facile perdersi nei ricordi del passato.
PROGRAMMA
Gli orari delle attività comprese nel programma sono da verificare e concordare con lo staff al momento della prenotazione
VENERDÌ
Ore 20.00 Cena all’Osteria di Donatella. Non inclusa nel prezzo del pacchetto ( € 38,00 bevande escluse) , menù degustazione 3 portate di cucina tradizionale come i maltagliati al sugo bugiardo o il peposo dei fornaciai. In alternativa menù alla carta.
SABATO
Ore 8.30 – 10.00 colazione a buffet con torte e biscotti fatti in casa, salumi e formaggi tipici, pinzimonio e frittata contadina oltre a yogurt, succhi e marmellate
Ore 10.30 Piccola lezione di cucina con Patrizia su come si prepara la ricotta montata
Ore 12.00 Degustazione enomusicale , Montalcino Cantina del Casato Prime Donne ( da raggiungere con la propria auto. Ritirare la mappa alla reception):Degustazione itinerante di 4 vini abbinati a 4 brani musicali selezionati appositamente da Igor Vazzaz, musicista e sommelier. Un ruolo particolare è stato attribuito ai 4 ambienti che ospitano gli assaggi: l’ingresso, la tinaia, la bottaia e la sala da degustazione dove insieme al passito si assaggiano i tradizionali dolcetti senesi. La musica, i vini e i luoghi suscitano suggestioni e emozioni davvero intense. Nella nuova tinaia c’è una proiezione di immagini dipinte, suoni e voci che esprimono lo spirito più autentico del borgo di Montalcino.
Vi suggeriamo la visita del borgo medievale di Montalcino, costituito da case in pietre disposte lungo stradine serpeggianti. Da non perdere la Fortezza che si trova nel punto più alto di Montalcino, dai cui camminamenti delle mura si può osservare l’immenso panorama delle Crete Senesi e della Val d’Orcia.
Nel pomeriggio rientro alla Fattoria del colle per l’ingresso all’area relax e e trattamento di vinoterapia ( appuntamento da concordare con lo staff della reception)
DOMENICA
Ore 8.30 – 10.00 colazione a buffet con torte e biscotti fatti in casa, salumi e formaggi tipici, pinzimonio e frittata contadina oltre a yogurt, succhi e marmellate
Ore 10.30 Visita guidata Fattoria del Colle:
Villa e Cappella Cinquecentesche, Sala del biliardo nell’appartamento storico costruito per il Granduca Leopoldo di Toscana, Orto delle antiche erbe spontanee da riscoprire ma anche da toccare, annusare e assaggiare, Giardini e cantina storica, curiosità e scoperte e infine degustazione di tre vini, Leone Rosso DOC Orcia, Drago e le Otto Colombe IGT, Brunello di Montalcino DOCG
Al termine assaggio di tre tipologie di olio extravergine di oliva