Le fattorie di Donatella Cinelli Colombini

LE FATTORIE

donatella cinelli colombini

Sono Donatella Cinelli Colombini e vi do il benvenuto al Casato Prime Donne di Montalcino e alla Fattoria del Colle di Trequanda, nella terra dei grandi vini rossi toscani.
I miei antenati possedevano già, queste tenute, alla fine del Cinquecento e oggi sono aperte al pubblico per visite e soggiorni in cui condividere l’esperienza della campagna più bella del mondo.

Il sogno di Donatella Cinelli Colombini

 

Il Casato Prime Donne, la prima cantina italiana gestita interamente da donne che ha raggiunto il successo internazionale grazie alla qualità dei suoi Brunello. La Fattoria del Colle è uno scrigno di memorie dove i turisti possono vivere nella nobile storia della campagna toscana in mezzo a una natura incontaminata e coltivata in modo biologico.

Il Casato Prime Donne

oggi

 

Era il 1998 quando Donatella Cinelli Colombini lasciò la fattoria della sua famiglia per fondare la propria azienda composta dal Casato a Montalcino e dalla Fattoria del Colle a Trequanda. Insieme alle vigne e alle case da ristrutturare, Donatella aveva ricevuto una quantità di Brunello di Montalcino ancora in botte. Un vino che richiedeva cure quotidiane e quindi le serviva un cantiniere. Donatella telefonò alla scuola di enologia di Siena chiedendo di assumere un bravo studente ma le risposero di no perché bisognava prenotarlo con anni di anticipo; c’erano però molte “enotecnico donna” perché nessuna buona cantina le assumeva. La costatazione di un grande divario fra le opportunità destinate a donne e uomini con la stessa qualifica professionale spinse Donatella Cinelli Colombini a creare un progetto finalizzato a ridurre questa discriminazione e dimostrare che la produzione di grandi vini non dipende dai muscoli ma dalla passione e dal talento che entrambi i sessi possiedono in egual misura.
Nasce da questo episodio il Progetto Prime Donne che si compone di 4 parti: Cantina Casato Prime Donne, Brunello di Montalcino Prime Donne, Premio Casato Prime Donne e Percorso delle Prime Donne – Sala Ilda Bartoloni

La Fattoria del Colle

oggi

 

336 ettari sulle colline che guardano Montalcino e il suo Brunello, il Chianti Classico e la zona del Nobile di Montepulciano.
Un crocevia di grandi vini rossi. Una terra in cui nasce il tartufo bianco e uno straordinario olio extravergine di oliva. Donatella Cinelli Colombini l’ha ereditata nel 1998, oggi nella Fattoria del Colle vengono coltivati 160 ettari di cereali, 6 di oliveto e 17 di vigneto nelle varietà Sangiovese, Merlot, Traminer e Foglia Tonda, un antico vitigno autoctono abbandonato da oltre un secolo che qui è stato nuovamente valorizzato. L’altitudine del Colle, situato a 404 metri sul mare, e le fortissime escursioni termiche fra la notte e il giorno che derivano dalla vicinanza al territorio delle “Crete Senesi”, determinano la particolare ricchezza aromatica dei vini di questa zona: intensi, complessi e particolarmente fini.
Oggi la Fattoria è diventata una wine destination, che propone 4 esperienze diverse per altrettanti turisti del vino.