I vini della Fattoria del Colle

Spumante Metodo Classico DCC

“Amici di vigna” 4 vignaioli del Trentino e della Toscana si uniscono per produrre uno Spumante blanc de blanc con 42 mesi di permanenza sui lieviti

Il progetto si chiama “Amici di vigna” perché è proprio dall’amicizia fra 4 vignaioli a capo di aziende familiari e con vera passione per i grandi vini, che nasce l’idea di produrre insieme delle bottiglie di spumante in piccole serie esclusive.
Lo spumante è ottenuto dalle uve di Chardonnay coltivate in Trentino, ed è stato poi affinato sui lieviti nella cantina Gaierhof di Togn Luigi. Al momento della sboccatura è intervenuto Fausto Peratoner anche lui vignaiolo ed enologo con una lunga esperienza nella spumantistica che lo ha portato, qualche anno fa, alla carica di Presidente dell'Istituto Trento DOC.
I due membri toscani degli “Amici di vigna” sono le aziende di Donatella Cinelli Colombini e i Balzini a Barberino Val d’Elsa di Antonella e Vincenzo D’Isanto. L’alta qualità, l’esecuzione accurata e artigianale dello spumante si integrano perfettamente con la gamma delle due aziende toscane entrambe condotte con passione e competenza da chi crede davvero nella vigna e nelle piccole produzioni di pregio.
Donatella Cinelli Colombini ha riunito intorno al progetto i suoi 3 “Amici di vigna” Luigi Togn, Fausto Peratoner e Antonella D’Isanto ed ora è lieta di presentarvi questa piccola selezione di un grande spumante.

  • Tipologia: Spumante Metodo Classico Brut
  • Annata: 2011
  • Uvaggio: 100% Chardonnay
  • Vigneti: vigneti di alta collina e montagna situati a Pressano e in Valle di Cembra a 450-600 metri sul mare.
  • Produzione: Pressatura soffice delle uve, vinificazione in tini d’acciaio muniti di termoregolazione. Il vino è poi rimasto a riposare fino al tirage avvenuto in primavera.
  • L’affinamento sui lieviti è durato 42 mesi. Durante la sboccatura è stato aggiunto una piccola quantità di liqueur d'expedition ,al fine di mantenere al massimo l'identità e la fragranza proprie dell’annata.
  • Quantità prodotta: 900 bottiglie
  • Colore: paglierino con riflessi verdognoli
  • Perlage: di grana sottile e persistente
  • Profumo: complesso con note fruttate, evidente mineralità e piacevole sentore di lievito.
  • Gusto: secco, ben bilanciato fra freschezza e intensità. Buona sapidità.
  • Analisi: alcool 12, 68 % Vol, ac. Totale 5,9 g/l, ac. Zuccheri 7,73 g/l, SO2 totale 100 mg/l, PH 3,15
  • Abbinamento gastronomico: adatto ad aperitivi e per tutto pasto. Preferibilmente accompagna piatti di pesce oppure carni dal gusto delicato e pasticceria salata
  • Servizio in tavola: servire a 8°C in bicchieri a calice di cristallo bianco con coppa a tulipano

spumanteMetodoClassico DCC etichetta

lassico Brut

Annata: 2011

Uvaggio: 100% Chardonnay

 

Vigneti: vigneti di alta collina e montagna situati a Pressano e in Valle di Cembra a 450-600 metri sul mare.

Produzione: Pressatura soffice delle uve, vinificazione in tini d’acciaio muniti di termoregolazione. Il vino è poi rimasto a riposare fino al tirage avvenuto in primavera.

L’affinamento sui lieviti è durato 42 mesi. Durante la sboccatura è stato aggiunto una piccola quantità di liqueur d'expedition ,al fine di mantenere al massimo l'identità e la fragranza proprie dell’annata.

Quantità prodotta: 900 bottiglie

Colore: paglierino con riflessi verdognoli

Perlage: di grana sottile e persistente

Profumo: complesso con note fruttate, evidente mineralità

 

e piacevole sentore di lievito.

Gusto: secco, ben bilanciato fra freschezza e intensità. Buona sapidità.

Analisi: alcool 12, 68 % Vol, ac. Totale 5,9 g/l, ac. Zuccheri 7,73 g/l, SO2 totale 100 mg/l, PH 3,15

Abbinamento gastronomico: adatto ad aperitivi e per tutto pasto. Preferibilmente accompagna piatti di pesce oppure carni dal gusto delicato e pasticceria salata

Servizio in tavola: servire a 8°C in bicchieri a calice di cristallo bianco con coppa a tulipano