Le nostre proposte di degustazione

Il piccolo enologo

Vieni a giocare all’enologo con noi

Vuoi fare il blend del tuo grande vino? Vieni a vivere questa esperienza unica

Il progetto è una novità assoluta in Italia, si chiama “piccolo enologo”, un nome simile al gioco per bambini “piccolo chimico” con cui tantissimi di noi hanno fatto i primi passi nel magico mondo della sperimentazione. In questo caso invece si rivolge agli adulti, anzi a wine lovers adulti che vogliono provare l’emozione di fare un grande vino secondo il loro gusto.

Il programma dura circa due ore ed è molto molto coinvolgente. Il primo passo è la visita guidata ai vigneti e alla cantina. 

Primo assaggio: Rosso di Montalcino, un sangiovese in purezza che mostra tutte le migliori qualità di questo vitigno:eleganza, armonia, finezza…. 
Secondo assaggio: Leone Rosso Doc Orcia 60% sangiovese e 40% merlot. I nostri wine lovers cominciano a entrare nell’affascinante e complesso argomento del blend e subito dopo iniziano, loro stessi, a mescolare sangiovese, merlot e sagrantino, 3 vini nati da vitigni diversi, vinificati e maturati in botte separatamente. Cilindri graduati, bicchieri alla ricerca dell’equilibrio perfetto fra alcool, acidità e tannini. I risultati finali si confronteranno con il vero supertuscan contenete gli stessi tre vini: “Il drago e le 8 colombe”. Ovviamente questo assaggio è solo un primo passo nel mondo delle degustazioni tecniche, un modo divertente per misurarsi con la difficile arte dell’enologo, una professioni per la quale occorrono molto talento e molti anni di studio.  Non si diventa enologi in un giorno! Quella che viene proposta è un’esperienza importante e unica per chi ama davvero il grande vino e vuole capirlo profondamente. I partecipanti porteranno a casa, oltre a molte nuove conoscenze un diploma, scherzoso ma non troppo, da attaccare nella propria bottiglieria.

Gruppo minimo 4 persone – gruppo massimo 12 persone

Prezzi 

fino a 4 persone 18 Euro a persona  

da 5 a 12 persone 16 Euro a persona


Per informazioni e prenotazioni
Tel +39 0577 662108
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.