Fattoria del Colle

Una cantina per il Chianti e la Doc Orcia

La Fattoria del Colle si trova nell'area di produzione del Chianti e della Doc Orcia. 336 ettari di cui 17 di vigneto e 6 di oliveto.

Qui viene coltivato anche l'antico vitigno toscano Foglia Tonda, riscoperto e valorizzato da Donatella Cinelli Colombini dopo un abbandono di circa un secolo. Si producono Chianti Superiore Docg, Cenerentola e Leone Rosso entrambi Doc Orcia, il Drago e le Otto Colombe Igt Toscana, Vinsanto Doc Chianti, Passito da uve Traminer e l'olio extravergine di oliva Dop Terre di Siena anche nelle monocultivar Correggiolo (frantoio) e Moraiolo.

La cantina della Fattoria del Colle è molto suggestiva. E' ricavata nel sotterraneo della villa cinquecentesca, dove è ancora visibile un eremo medievale, oggi destinato a custodire le bottiglie antiquarie di Brunello di Montalcino. Camminando tra muri in pietra, archi e botti di rovere francese si arriva alle scale che conducono al sottotetto del Vin Santo.
La tinaia, con vista sul panorama mozzafiato delle Crete Senesi, è attrezzata con tini d'acciaio termoregolati. Recentemente è stata dotata di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.