Le Donne del vino con le Poltrone a sdraio narranti
[gplusone]
Letture, musica, poesia e grandi vini sotto le stelle del litorale pisano. Questa inconsueta alleanza fra Donne del vino e i libri sulle donne ha dato vita a una serata magica il 12 luglio
Un modo nuovo e leggermente trasgressivo per scoprire bei libri, soprattutto un modo nuovo di fare cultura in contesti inconsueti e con modalità inconsuete e persino con compagni di avvenuta inconsueti come i vini di Diana Lenzi della Fattoria Petroio (Chianti Classico), Silvia Maestrelli di Villa Petriolo ( Chianti), Tessie Bajens Gennazzani di Scopone e Donatella Cinelli Colombini (Montalcino) accompagnati dai deliziosi assaggi preparati dal Ristorante Tenda Rossa (Cerbaia Val di Pesa) di Natasha santandrea.
“Poltrone a sdraio narranti” è il titolo di una rassegna letteraria che ha per cornice i bagni della costa toscana. Libri, musica d’autore e grandi vini; un’iniziativa è promossa dalla Provincia e dal Comune di Pisa che mira a dare un valore culturale ai tempi e ai luoghi delle vacanze.
Il 12 settembre nel Bagno Toto di Marina di Pisa sono stati presentati due libri dedicati
all’universo rosa: Sebben che siamo donne di Athos Bigongiali e Giuseppe Meucci Le pasionarie di Giovanna Frisoli e Amerigo Sallusti (Felici Editore 2011).
Al termine le donne hanno mostrato un nuovo lato della loro personalità e della loro professionalità: il grande vino. Bottiglie prodotte da Donne del vino toscane che testimoniano l’emergere del gentil sesso anche nel mondo dell’enologia tradizionalmente maschile.